Fotografie
Tipologia Serie
Data 1984-
Tipologia
- Serie
Storia archivistica
- Grazie al contributo assegnato con lettera prot. 1723 del 23 maggio 2024 da parte del Ministero della cultura, Segretariato regionale per il Lazio a favore del proprietario del bene culturale ai sensi dell' ex art. 35 del d.lgs. 42/2004, annualità 2024, è stato realizzato l'intervento di ricognizione, mappatura, ordinamento, schedatura e conservazione di materiale fotografico del Romaeuropa Festival. Il lavoro è stato svolto dalla dott.ssa Diana Fiore con il coordinamento della Soprintendenza e consegnato nel maggio 2025.
Contenuto
- Materiale fotografico relativo sia al Festival di Romaeuropa sia ad eventi esterni come l'Europa Cinema Festival, il Teatro Palladium ed inoltre diverse fotografie inviate dalle compagnie ed artisti internazionali che hanno collaborato negli anni. Si tratta per lo più di album fotografici e fotografie sciolte con negativi e diapositive annesse.
Struttura
- La serie è suddivisa in:
-Paesi: fotografie provienienti dalle varie compagnie ed artisti internazionali.In merito alla serie Italia vi ulteriore partizione:
-Paese Italia: per gli artisti/le compagnie italiane e gli eventi esterni al Festival, a loro volta suddivisi in sottoserie:- Viareggio Europa Cinema Festival,
- Romaeuropa Promozione Danza,
- Danza Italia
-In ultimo è stata creata una serie dedicata alla Miscellanea fotografica, dal 1990-1999, per il materiale fotografico non facilmente identificabile.