Archivio Romaeuropa

Palladium

Tipologia Sottoserie
Data cronica 2003 - 2014

Tipologia

Sottoserie

Numerazione definitiva

N. definitivo
2

Consistenza

Tipologia
fascicolo/i
Quantità
12

Storia istituzionale/Biografia

Palladium Università Roma Tre: in 10 anni si è affermato come spazio originale, dedicato principalmente alla creatività indipendente. Dal 2003, quando l’Università Roma Tre decise di affidarne la direzione alla Fondazione Romaeuropa, il Palladium si è imposto all’attenzione pubblica per una programmazione densa e capace di comprendere forme espressive ed estetiche differenti: dalla danza pura al teatro sociale, dalla divulgazione scientifica espressa in forma scenica ai reading letterari, dalla sperimentazione teatrale d’avanguardia all’arte di strada, dal cinema d’autore al cortometraggio. Un miscuglio di linguaggi che lo ha reso un laboratorio culturale attivo e un’officina sempre aperta, svelandone l’intenzione di pensare e mettere in pratica un nuovo modo di gestire uno spazio e un modello alternativo di produzione culturale basato sulla condivisione delle esperienze.
L’esperienza di Romaeuropa al Palladium si è conclusa nel febbraio 2014, qualche mese dopo i festeggiamenti per il decennale delle attività.

Contenuto

Materiali di comunicazione delle stagioni del Palladium: cataloghi, cartoline, programmi di sala, volantini e pieghevoli; si conservano anche i cataloghi delle rassegne nelle varie edizioni, tra cui Teatri di vetro Festival del teatro indipendente e Cortoons Festival internazionale di cortometraggi di animazione.

Criteri di ordinamento

La sottoserie è ordinata cronologicamente.

Criteri di descrizione

I cataloghi, i programmi di sala sono descritti analiticamente all'interno delle unità archivistiche. La rassegna stampa e i manifesti e le locandine sono descritti a livello di Isad4 rispettivamente con la scheda "Documento" e con la scheda "Iconografica".

Unità di conservazione

Unità di conservazione
Faldoni
Numero / i
1-2

Inventario