Archivio Romaeuropa

Tipologia

Serie

Storia archivistica

Grazie al contributo assegnato con lettera prot. 4078 del 27 novembre 2023 da parte del Ministero della cultura, Segretariato regionale per il Lazio a favore del proprietario del bene culturale ai sensi degli ex artt. 31, 35 e 36 del d.lgs. 42/2004, annualità 2023, è stato realizzato l'intervento di riordino, schedatura, conservazione e digitalizzazione della Rassegna stampa (1986-2015). Il lavoro è stato svolto dalla dott.ssa Lucia R. Petese con il coordinamento della dott.ssa Maria Natalina Trivisano della Soprintendenza e consegnato nel maggio 2024.
La digitalizzazione della rassegna stampa è stata eseguita dalla Exe Systems Srl.

Contenuto

Materiali di comunicazione relativi sia al Festival Romaeuropa sia alle stagioni del Teatro Palladium gestite per 10 anni da Romaeuropa. Si tratta di cataloghi, programmi di sala, manifesti e locandine, portabiglietti, flyer/volantini, cartoline, gadget quali sacche, bag in tessuto e magliette.

Criteri di ordinamento

La serie è suddivisa in due sottoserie: una relativa al Ref e l'altra al Palladium. A loro volta i materiali sono raccolti in fascicoli annuali coincidenti con le varie edizioni del Festival o della stagione teatrale del Palladium.

Criteri di descrizione

I fascicoli sono descritti analiticamente. La Rassegna stampa delle due sottoserie è stata descritta con schede livello Isad4 e nello specifico con scheda "Documento"; lo stesso dicasi per i programmi di sala del Ref, ma dal 2014 in poi. I cataloghi del Ref dal 2002, avendo a disposizione la versione digitale, sono stati schedati a livello di Isad4 avvalendosi della scheda "Unità bibliografica".

Inventario